Crumble di mele – Ciop solleva un po’ il morale….

..c’è sempre qualcuno su cui puoi contare (e ricontare)…

Caro Ciop, la ricetta del Crumble di mele è per ricordarti quanto ti sono vicina in questo momento un po’ complicato… dai Ciop, non ti abbattere, hai sempre la mia spalla da usare pronta all’uso, lo sai.. nel frattempo solleva il morale inondando la tua cucina con la fragranza di questa semplice bontà inglese (e per cortesia continua a leggere fino in fondo…)

Durante la cottura il forno scalderà la stanza e ti sentirai avvolto dall’aroma di cannella e mela, e, ti assicuro,  per qualche momento almeno, scorderai tutti i casini…se poi avrai nel freezer un po’ di gelato alla vaniglia da accompagnare al dolce appena sfornato, il contrasto caldo freddo non solo ti solleverà il morale ma ti farà sicuramente abbozzare un sorriso…. proverai?… mi racconterai mai che lo hai provato?

Ecco gli ingredienti che ti occorrono per il Crumble di Mele..dai Ciop, solleva un po’ il morale!

#cotogne #mele #vda #mammaluci crumble di mele

 

Per la farcitura

  • 6/7 mele
  • 1 limone bio
  •  un cucchiaino di cannella in polvere
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • una manciata di noci, nocciole, mandorle
  • 20 grammi di uvetta sultanina ammollata in acqua calda o meglio in brandy 
  • un’abbondante grattata di zenzero fresco 

Per la copertura

  • 60 grammi di farina
  • 25 grammi di zucchero di canna
  • 40 grammi di burro freddo
  • cannella in polvere

Lava e taglia le mele in quarti; ho utilizzato le ultime mele acquistate per la festa delle Mele di Antey… avevi letto il post?  (lo trovi qui se vuoi..)

Fai attenzione alla dimensione delle mele, perché il crumble deve averle tagliate in grandi pezzi in quanto, con la cottura in forno la polpa si ammorbidirà il giusto, senza diventare molla e priva di consistenza. Grattugia la buccia (solo la parte gialla) di un limone lavato e spremine il succo con cui bagnerai i pezzi di mela. Disponi le mele in una teglia; aggiungi le noci, le nocciole, le mandorle e l’uvetta ammollata. Insaporisci con lo zenzero grattato e la cannella e mescola bene tutti gli ingredienti.

Impasta nel mixer farina, zucchero, la cannella e il burro ghiacciato fino a quando non otterrai delle briciole (non a caso crumbs vuol dire  briciole…ops, scusa tu conosci bene l’inglese!!)

Versa infine le briciole sulle mele e cospargi con zucchero di canna (io ne metto pochissimo). Copri con un foglio di alluminio prima di infornare.

#cotogne #mele #vda #mammaluci crumble di meleInforna  il Crumble di mele solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200 gradi, per circa 40 minuti.

Dopo i primi 20 minuti togli la copertura e continua al cottura finche’ la superficie non sara’ diventata dorata e croccante. 

La crosta deve assumere un bel colore dorato bruno.

Porta in tavola nella stessa tortiera di cottura e servi caldo a pezzi irregolari, porzionando con una paletta o con un grosso cucchiaio.

Vicino al Crumble di mele porzionato, se riesci, versa un paio di cucchiaiate di panna acida fredda di frigo oppure guarnisci con una pallina di gelato alla vaniglia.

#cotogne #mele #vda #mammaluci crumble di meleOra gustalo, in compagnia di chi vuoi tu e, per cortesia, dedicami un sorriso….. ciauuu

ti aspetto, capito?? ….

Luci

 

P.S. Non chiedetemi chi è Ciop, intanto non lo dirò mai…..