Cuore di strudel per San Valentino

Uno speziato cuore farcito di mele per la festa degli innamorati

#strudel

14 febbraio, riunioni tutto il pomeriggio e una promessa fatta ai ragazzi….”sta sera prepariamo lo strudel come piace ad Anto, ma proviamo a farlo a forma di cuore per festeggiare San Valentino!”. Come al solito si sa, le riunioni non finiscono mai e riesco a scappare dall’ospedale solo dopo le 18.30! Cosi, verso casa a rotta di collo, coda, traffico, autostrada…

Finalmente arrivo, una coccola Hollie, mi cambio in pochi secondi, saluto tutti al volo, e subito via in cucina con il grembiule indossato!

un cuore farcito di mele per la festa degli innamoratiAlberto cerca la ricetta postata su questo sito alcuni anni fa (potrete trovare qui la ricetta dello Strudel con la pasta frolla) e sistema strategico l’iPad sul piano di lavoro.

Nel frattempo Inizio a setacciare la farina, peso il burro, dispongo l’uvetta ad ammorbidirsi nel rum. Rispondo al cellulare che continua a squillare mentre peso gli ingredienti, ingaggio mio papà per sbucciare e tagliare le mele. Insomma, metto tutti al lavoro!

Mentre la pasta frolla è nel frigo a raffreddarsi, accendo il forno a 180 gradi e preparo il pollo al limone. Questa sera vorrei una cenetta perfetta (a breve troverete anche quella ricetta per capire cosa è possibile fare in un ora di lavoro in cucina).

#strudelStendo la pasta con il mattarello, sistemo il composto di mele e preparo un grosso rotolone pronto per la lavorazione.

Ora inizia la parte più complicata, fare la forma di cuore cercando di non strappare la sfoglia.

Lavoriamo a sei mani con i ragazzi  per dare una forma armoniosa. Mettiamo il cuore cosi preparato a cuocere sulla leccarda del forno utilizzando la carta forno.

Nel frattempo anche il pollo è cotto ed Anto è arrivato.

Finalmente si cena con un occhio al cuore che cuoce nel forno….

Per fine cena il cuore di strudel è dorato alla perfezione e lo sforno con la pala della pizza per non rovinarlo.

Un’abbondante spolverata di zucchero a velo, un fiocco rosso che trovo nella scatola del cucito ed il cuore di strudel è pronto per la tavola.

Nel frattempo trovo dei tovaglioli di carta bianchi e rossi appropriati per l’occasione.
Il risultato è qui nelle foto, e profuma di cannella la cucina…

#strudel #mele #sanvalentino #mammaluci cuore di strudel di pasta frolla e mele per san Valentino

AUGURI A TUTTE LE PERSONE CHE SI VOGLIONO BENE!