Insalata di finocchi, arancia e noci: sana e veloce

L’insalata di finocchi, arancia e noci, è un piatto fresco, salutare e di stagione, facilissima da preparare un pochi minuti.  

Qui vi descrivo l’ alternativa di un’ altra insalata invernale, che vi avevo pubblicato qualche anno fa, con l’aggiunta di carciofi e del pepe verde. Cliccando qui potrete trovare la  precedente ricetta. Se poi curiosate sul web, in questi giorni troverete molte altre ricette simili, utilizzando svariati tipi di semi (lino, zucca..) o altri condimenti..

 #inverno #finocchi #arancia #noci #insalata

Questa insalata veloce ed economica, di soli tre ingredienti, sfrutta le proprietà nutritive dei suoi componenti, tipici della stagione invernale: i finocchi, le arance e le noci

Finocchi ortaggi ipocalorici, ricchi di fibre, sali minerali quali calcio, fosforo, ferro, potassio, zinco e selenio, e vitamine  A e C, “importanti antiossidanti. Contiene inoltre il trans-anetolo, una sostanza dal sapore dolciastro e piacevole al gusto anche in concentrazioni elevate, che costituisce ben il 50-70% dell’olio essenziale dei frutti di finocchio.

Arancia, considerata il frutto d’eccellenza della stagione invernale, ricca di acido ascorbico,  Vitamina C, A, B1, B2, PP, B5, B6, E, zuccheri e fibre. Conviene mangiarle lasciando un po di parte bianca sulla polpa in quanto la metà della pectina si trova nell’albedo, la parte bianca e spugnosa che riveste internamente la scorza. Meglio quindi non essere troppo meticolosi nello sbucciarle, anche quando si sbucciano a vivo!

Noci, semi oleosi ricchi di vitamina E, altamente energetiche e ricce di magnesio, calcio potassio zinco e ferro e acidi grassi essenziali omega3 e omega6.

 #inverno #finocchi #arancia #noci #insalata

INGREDIENTI

  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • 5 noci
  • olio e.v.o.
  • mezzo limone
  • sale 
  • pepe

 #inverno #finocchi #arancia #noci #insalata

PREPARAZIONE

Affettare finemente il finocchio, preventivamente lavato ed asciugato, ed a cui avete eliminato i gambi e le barbette verdi .

Con un coltello affilato, sbucciare a vivo l’arancia che poi taglierete a fettine sottili. Spremete nella ciotola il succo che resta nelle bucce tagliate, servita per condire l’insalata

Spezzettate i gherigli di noce appena schiacciata.

Condite con sale, abbondante olio extravergine di oliva, una pizzicata di pepe e il succo di mezzo limone.

Preparerete così in pochi minuti un’insalata leggera, fresca e gustosa, di cui non potrete più fare a meno!

 #inverno #finocchi #arancia #noci #insalata

Breve Post Scriptum:

Questa mattina mi è capitato di sentire un vecchio brano del grande Liga, , era il 1993 quando uscì… è passata una vita ma è sempre molto bella, è tutto il giorno che la canticchio….

 

Ho messo via un bel po’ di foto
che prenderanno polvere
sia su rimorsi che rimpianti
che rancori e sui perché

Mi sto facendo un po’ di posto e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n’è stato ce n’è e ce ne sarà.
Ho messo via un bel po’ di cose
ma non mi spiego mai il perché
io non riesca a metter via te

In queste scarpe
e su questa terra che dondola
dondola dondola dondola
con il conforto di
un cielo che resta lì
 

Mi sto facendo un po’ di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n’è stato ce n’è ce ne sarà.
Ho messo via un bel po’ di cose
ma non mi spiego mai il perché
io non riesca a metter via
riesca a metter via,
riesca a metter via te.

 

LUCIANO LIGABUE

Ho messo via