Moscardini in umido con cous cous

Buon NataleNella mia famiglia il Santo Natale si festeggia con il pranzo del 25…una flotta di bambini anzi, ormai di ragazzini che riempiono di calore la  casa.

La sera della Vigilia è il momento dell’attesa.. rientrano i ragazzi dal bivacco degli scout (e finalmente dopo due giorni di silenzio torna il rumore), si sistema il presepio per accogliere Gesù Bambino e si aspetta tutti insieme di andare alla Messa di Mezzanotte….poi nella Notte Santa passerà Babbo Natale a lasciare i doni che tutti aspettano, anche i più grandi…
Tuttavia, visto la tradizione di preparare per il 24 un una cena di magro, anche a casa mia questa sera non si mangerà carne in quanto mi sono cimentata con un piatto unico a base di pesce, leggero ma gustoso anche se non proprio tradizionale!
#Moscardini in umido


Ingredienti

Per cucinare i moscardini:

Moscardini di piccole dimensioni 1,5 kg

Pomodori 500 gr
una manciata di capperi sotto sale
mezzo bicchiere di vino banco
prezzemolo
aglio
olio evo
 

Per preparare il cous cous:

una scatola di ceci precotti oppure, meglio, 300 gr. di ceci lessati
500 gr di cous cous precotto
3 zucchine
 

Preparazione:

lavate e asciugate i moscardini e tagliateli a metà.
Fate scaldare in una pentola olio evo ed un battuto di aglio e prezzemolo.
Quando l’olio sarà caldo mettete in pentola i moscardini e lasciateli insaporire. Aggiungete poi i capperi salati, mescolate e sfumate con vino bianco.
Unite i pomodori tagliati a pezzi e lasciate cuocere a fuoco vivace per circo 40 minuti. Assaggiate e regolate di sale, tenendo presente che i capperi salati dovrebbero bastare per insaporire.
Moscardini in umido con cous cousMondate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e fatele saltare nella padella antiaderente con un filo di olio evo e mezzo spicchio di aglio. Salate ed eventualmente sfumate utilizzando un filo di vino bianco.

Mentre i moscardini e le zucchine cuociono,  preparate il cous cous iniziando a sgranarlo con un po’ di olio evo e preparando la dose di acqua riportata per la cottura sulla confezione.  
Mettete l’acqua in una pentola, salatela e portatela ad ebollizione insieme ad un giro di olio. Versate il cous cous fate assorbre l’acqua mescolando, spegnete il fuoco e coprite. Quando il cous cous sarà gonfiato asssorbendo tutta l’acqua, sgranatelo con una forchetta e unite il succo del limone. Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa per circa 2 minuti.
Aggiungete ora al cous cous i ceci scolati e le zucchine e trasferitelo su un piatto da portata.
Nel frattempo i moscardini saranno cotti… lasciateli molto umidi in modo da utilizzare il sugo di cottura per condire il cous cous.
Preparate in tavola i piatti affiancando i moscardini al cous cous.
moscardini e cous cous-logo
Piatto unico, leggero e ….AUGURI A TUTTI!!!

Comments are closed.