Muffin al cioccolato dal cuore morbido

muffin al cioccolatoMuffin al cioccolato dal cuore morbido..ecco la merenda per una coccola domenicale ai ragazzi che, finalmente, questa domenica sono rimasti tranquilli in casa a studiare.. (forse  che stiano aspettando con terrore la consegna delle pagelle???)

Questa ricetta veloce dei Muffin al cioccolato si può quasi considerare come una ricetta del riciclo, infatti mi ha permesso di utilizzare un po’ del cioccolato avanzato durante le feste di Natale..

Oggi insieme al profumo di cacao dei Muffin al cioccolato, la cucina di casa profumava quasi di Primavera, grazie alla mimosa che, nonostante il mese di gennaio già è fiorita e colora di giallo il giardino.

Con la dose che vi descrivo ho riempito 12 pirottini di media grandezza, neanche a dirlo sufficienti per una rapida merenda di metà pomeriggio!

INGREDIENTI:

  • Farina 00 250 gr
  • Latte 150 gr
  • Burro 125 gr
  • Zucchero di canna 90 gr
  • Cioccolato fondente 70 gr ridotto a piccoli pezzi
  • Cacao amaro in polvere 15 gr
  • Uova a temperatura ambiente 2
  • Lievito per dolci 8 gr (mezza bustina)
  • Sale un pizzico

Setacciate la farina, il cacao, il lievito in polvere, aggiungete il pizzico di sale e lasciate in un contenitore.

In un’altra ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero finché non sarà montato a crema spumosa. Solo a quel punto unite i due tuorli delle uova e continuare a sbattere per almeno 5 minuti.

Incorporate poi, poco per volta, la farina setacciata ammorbidendo col latte. 

A parte montate i bianchi a neve e uniteli al resto, mescolando lentamente fino a quando non vi sarà un composto liscio.

Mettete nella teglia i pirottini di carta e distribuite uniformemente il composto riempiendoli per poco meno di metà.

muffin cioccolatoAffondare al centro di ogni forma un po’ del cioccolato fondente, poi  coprire utilizzando il restante composto.
Posizionate la teglia in un’altra più grande piena d’acqua fino a metà altezza.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25′ circa,

Il muffin è pronto quando è ben lievitato e consistente, attenzione a non cuocerlo troppo in quanto tende facilmente a seccarsi.

Sfornare, eliminate i pirottini e gustateli immediatamente, caldi, friabili con il cuore morbido….muffin cioccolato