Pancakes

Il brunch della domenica quando fuori piove…

#pancake #mammaluci #pancakes

é stata la visione di questo filmato trovato sul web che spiega la ricetta dei pancakes, a scatenare in Alberto la smania di cucinarli anche lui… io da sola non avrei mai provato questa ricetta dei pancakes, sbagliando clamorosamente!

Albert#pancake #mammalucio ha  infatti trovato una ricetta davvero facile che ci ha permesso di preparare, da principianti,  buonissimi  pancakes per la colazione di domenica, quella che puoi fare con calma, quella quando il tempo non manca e puoi permetterti di fare tardi in cucina perché dopo aver cucinato, riesci anche a gustare  il risultato in compagnia… e cosi è stato anche questa domenica, complice l’insistenza di Alberto e la pioggia battente..

Questo post è venuto poi cosi, naturale di conseguenza visto l’ottimo risultato…ed è stato proprio Alberto a portarmi il cellulare e dirmi ..”dai mamma, fai qualche foto che mettiamo la ricetta su mammaluci”…e cosi è stato, e da un momento di relax è nato il post di oggi..

INGREDIENTI

      • un uovo
      • 40 grammi di zucchero di canna
      • 100 grammi di farina
      • 100 ml d latte
      • 1 cucchiaino di lievito in polvere
      • crema al cioccolato
      • zucchero a velo

PREPARAZIONE

In un contenitore sbattete l’uovo con lo zucchero, la farina e il lievito. Poco per volta unite il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la cottura abbiamo utilizzato la padella delle crepes ben calda e appena unta con un filo di burro. Nel centro abbiamo versato una tazzina di miscela e sulla stessa un cucchiaino di crema al cioccolato.

#pancakes #mammaluciPer una cottura perfetta, è necessario girare con una paletta antiaderente i pancakes quando iniziano a fare le bollicine sulla superficie e lasciarli cuocere ancora un paio di minuti sull’altro lato, finché non diventano gonfi e morbid. Una volta cotti, impilate i pancakes uno sull’altro prima di servirli subito, caldi.

Con la dose riportata abbiamo preparato circa 8 pancakes, sufficienti per due persone…o un ragazzo affamato!!

Si possono gustare spolverati con zucchero a velo, irrigati con sciroppo d’acero come usa in Canada oppure… io ho provato ad accompagnarli con la marmellata di limoni home made, troverete qui la ricetta…. buonissimi!!!

#pancakes #mammaluci