Polpo grigliato in panatura agli aromi

#polpo #panatura

Il polpo grigliato in panatura agli aromi, è un modo particolare e gustoso per cucinare il polpo, grazie alla marinatura che ammorbidisce e insaporisce la carne e alla successiva rapida gligliatura che rende croccante l’esterno.

E’ un piatto di semplice esecuzione, che si prepara facilmente per le cene con amici.

La marinatura prolungata del polpo grigliato in panatura agli aromi, permette  infatti la preparazione in due fasi, ottima per risparmiare tempo e fatica e farsi trovare preparati dagli ospiti in arrivo per una cena perfetta, sana e gustosa…

 INGREDIENTI

Un polpo da circa un kg

Olio e.v.o.

Battuto di rosmarino, salvia, maggiorana e poco aglio

Pane grattugiato

Insalatina fresca

Per preparare il polpo grigliato

#polpo #panaturaFar bollire il polpo lentamente a fuoco basso, in acqua salata e aromatizzata con alloro spicchio aglio per almeno 30 minuti. Lasciarlo poi raffreddare nella sua acqua di cottura.

Scolarlo,  eliminare gli scarti (e tenerli da parte per creare ottime polpette di cui presto vi descriverò la ricetta) tagliarle la testa e i tentacoli a pezzettini regolari di circa 2 cm.

Mettere il polpo a marinare nell’olio e.v.o. e nel battuto di aromi per almeno un ora, meglio ancora se per più tempo riponendolo chiuso in un contenitore ermetico, e lasciandolo riposare in frigo anche tutta la notte. Solo così il polpo assorbirà tutte le fresche fragranze degli aromi.

Polpo grigliato in panatura agli aromiAccendere la griglia del forno e portare il forno alla temperatura di 185°C.

Scolare il polpo dalla marinatura, e passarlo nella panatura.

Cuocere in forno, per pochi minuti , eventualmente girandolo, cercando di non asportare durante tale operazione la panatura e bagnando, se necessario, con la marinatura.

Sarà pronto quando il pane assumerà in bel colore abbrustolito ma non bruciato, mi raccomando!

Servire il polpo grigliato su letto di insalata fresca tenuta a temperatura ambiente, terminando a piacere con succo di limone.

 

#polpo #panatura