Polpo, rucola e melanzane grigliate

#polpo #rucola #melanzane

Il Polpo, rucola e melanzane grigliate, è davvero un piatto che dà soddisfazione, dona un senso di sazietà immediato, ma allo stesso tempo permette di alzarsi da tavola leggeri e con la certezza di aver consumato un pasto sano, povero di grassi e ricco di fibre e proteine.

Ho scoperto il Polpo rucola e melanzane grigliate, grazie ad un suggerimento di Anto che sovente lo ordina durante le sue cenette romane…visto che io non riesco mai a seguirlo durante le sue missioni nella Capitale, mi sono accontentata di riprodurre quanto  mi raccontava sul sapore del piatto..

Quindi, copiando la ricetta dalle foto che frequentemente Anto mi mandava dal ristorante,  e utilizzandolo come assaggiatore ufficiale, sono arrivata alla versione che vi  descrivo……..

Ecco quindi qui per voi la mia versione di Polpo rucola e melanzane grigliate, scaturita  dopo diverse sperimentazioni, e diventata ormai frequente sulla nostra tavola, già dalla primavera, non appena al mercato trovo le prime melanzane italiane…#polpo #rucola #melanzane

Ingredienti:

  • polpo: 1 kg
  • due melanzane
  • un mazzo di rucola fresca
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • limone
  • aceto bianco
  • aglio
  • sale grosso per le melanzane

Preparazione:

Pulite il polpo assicurandovi di eliminare  le interiora dalla sacca,  gli occhi, il rostro e l’eventuale sabbia dai tentacoli.

Preparate un pentolone di acqua bollente non salata e, quando l’acqua bolle prendete il polpo per la testa ed immergete i tentacoli per 1 secondo.#polpo #rucola #melanzane

Ripetete l’operazione per 3 volte per arricciare i tentacoli.

Dopo queste rapide immersioni, aspettate qualche secondo e poi immergete tutto il polpo a testa in giù nella pentola completamente immerso nell’acqua.
Fate cuocere per 40 minuti circa a fiamma media.
Comunque prima di terminare la cottura, provate a bucarlo con una forchetta per accertarvi che sia morbido al punto giusto. Eventualmente trovate altre indicazioni sulla cottura del polpo a questo mio articolo di qualche tempo fa..

Mentre il polpo cuoce, preparate le melanzane grigliate tagliandole a fettine piuttosto sottili che metterete nel colapasta cosparse di sale grosso per un’oretta circa, affinché perdano il loro succo amarognolo.

Lavate poi per bene le fette di melanzana sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.#polpo #rucola #melanzane

Appoggiate le fettine sulla griglia del forno e fate cuocere a 200°C con la funzione grill per circa 15 minuti girandole a metà cottura.

Terminata la cottura, ancora bollenti,  aromatizzatele raccogliendole in una ciotola e unendo un filo di olio evo, un pizzico di origano e una spruzzata di aceto bianco.

Nel frattempo il polpo sarà cotto… tagliatelo a pezzetti e conditelo con olio, limone e poco sale, se volete un pezzettino di spicchio d’aglio tritato…

Preparate poi i piatti disponendo su un letto di melanzane grigliate, le foglie di rucola ed infine il polpo condito.

E’ un piatto molto saporito, ottimo se servito tiepido come antipasto o come secondo.

P.S se ne dovesse avanzare un pochino… togliete la rucola e conservate in un contenitore ermetico in frigorifero…l’indomani sarà ancora più buono!