Risotto con la zucca di Piozzo

#zucca #risottoconlazuccaun piatto arancione e gustoso

un pensiero speciale ad  Anna e Mirko, che anche quest’anno si sono ricordati di donarmi le gustosissime zucche acquistate nel corso della fiera tenutasi a Piozzo  a fine settembre; questa sera ho cosi cucinato un fantastico risotto con la zucca di Piozzo.

Era da un po’ non vi scrivevo ricette, e di questa lunghissima assenza devo ringraziare, si fa per dire,  soprattutto il mia nuova carica sul lavoro che si insinua in ogni momento libero della mia vita.. ma poi pensando soprattutto ai ragazzi, ora universitari a Milano, che spesso ricorrono a questo sito per trovare idee e aiuto, che sono stimolata a continuare a scrivere, seppure a tarda notte ora….inoltre, lo ammetto, è sempre divertente fotografare appena finito di cucinare, mentre la tavola aspetta di essere servita!

Ricetta per 4 persone per il risotto con la zucca 

  • 400 gr di zucca
  • 400 gr di riso Arborio
  • 100 gr di polpa di salsiccia
  • 1 cipolla 
  • rosmarino, maggiorana ,aglio 
  • olio evo, sale. pepe
  • un litro di brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato

Lo cucino cosi

Pulisco la zucca sbucciandola e togliendo i semi….( se fate come me i semi li tenete per piantarli la prossima primavera… risultato assicurato!)

In una una padella antiaderente soffriggo la cipolla tritata finemente insieme a mezzo spicchio d’aglio e al battuto fine di aromi. Aggiungo poi la pasta di salsiccia e faccio rosolare per alcuni minuti. Unisco la zucca tagliata a fettine sottili e faccio cuocere per una decina di minuti.

A parte porto ad ebollizione il brodo di verdura.

Nella pentola di rame verso alcuni cucchiai di olio evo e, quando è caldo unisco il riso lasciando rosolare per alcuni minuti finché sarà leggermente imbiondito.

Aggiungo poi il brodo caldo e inizio la cottura abbassando il fuoco. Dopo alcuni minuti unico la zucca, un po’ di pepe nero,  e continuo la cottura avendo cura di mescolare di tanto in tanto affinché il fondo non si attacchi.

#zucca #risottoconlazucca #risottoconlazucca

Il risotto con la zucca dovrà cuocere all’incirca 20 minuti in totale aggiungendo il brodo poco per volta man mano che si sarà asciugato. Al termine arricchisco con un cucchiaio di olio di oliva, parmigiano grattugiato e lascio riposare coperto da un panno per cinque minuti prima di servire (…nel frattempo fotografo….)

 

 

sperando di riscrivere prestissimo, pubblico….un abbraccio a tutti!!!!

#zucca #risottodizucca #risottoconlazucca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#zucca #risottoconlazucca

#zucca #risottodizucca #risottoconlazucca

1