Salsiccia al forno con patate e zucca

Salsiccia al forno con patate e zucca: una ricetta veloce per una cena gustosa

In questo momento dell’autunno, la zucca fa parte degli ingredienti di stagione, ottimi e versatili nell’utilizzo in cucina. Ho così provato ad accompagnarla alle patate nella cottura al forno della salsiccia. Purtroppo sono attivata tardi a casa dopo una interminabile giornata di lavoro e, avendo poco tempo a disposizione, e ancora alcune faccende da sbrigare, ho provato a cucinare una teglia che non necessita di molta cura durante la cottura nel forno.

Il risultato è stato molto gradito da tutti i ragazzi ed io, contemporaneamente,  ho recuperato un pò di tempo.. 

#zucca #salsiccia #patate

INGREDIENTI

  • 1 kg di salsiccia a o luganega di ottima qualità
  • 1 kg di  patate
  • 1 kg di zucca 
  • 10 pomodori ciliegino
  • vino bianco secco
  • rosmarino
  • sale
  • olio

PREPARAZIONE

Mondate le patate e la zucca e tagliate il tutto a pezzetti non troppo grandi, possibilmente circa della stessa misura.

Lavare i pomodori cigliegino e dividerli a metà.

Disponete le verdure cosi preparate sul fondo di una teglia capiente che avrete precedentemente unto. Adagiate poi la salsiccia divisa in pezzi di circa 20 cm,  arrotolata e insaporita con il rosmarino.

Irrorare il tutto con poco vino bianco, salare leggermente e infornare quando il forno ventilato ha raggiunto la temperatura di 200°C. Non aggiungete altro olio alla salsiccia al forno con patate de zucca in quanto i succhi della carne, cuocendo, andranno ad insaporire anche le patate e la zucca favorendo l’amalgamarsi dei sapori.

#salsiccia #patate #zucca

Lasciare tranquillamente cuocere la salsiccia al forno con patate e zucca per circa 40 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti circa di cottura, per dorare perfettamente le patate e la zucca, azionate la funzione grill. A cottura ultimata, sfornate e servite subito la salsiccia al forno con patate e zucca, pronta per una cena conviviale e appetitosa.

#salsiccia #patate #zucca un piatto autunnale perfetto salva cena!