San Valentino: Cuore di Torta Paradiso

Alcuni giorni fa ho ampliato la mia collezione di accessori da cucina con una teglia a forma di cuore, ideale per preparare una torta di San Valentino; dopodiché con Alberto abbiamo iniziato la ricerca in rete della ricetta che più ci ispirava..#tortaparadiso #valentineday #torta Lui era per una torta al cioccolato, io per sperimentare un nuovo dolce con le mele… alla fine abbiano concordato per questa Torta Paradiso.

Preparata, decorata, fotografata e lasciata in bella vista sul tavolo come goloso bentornato per Anto che rientrava a notte fonda da alcun giorni di lavoro fuori.. #tortaparadiso #valentineday #torta

INGREDIENTI per uno stampo da 26 cm di diametro

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 180 gr di burro
  • 100 gr di uova 
  • 100 gr di tuorli (circa 5 tuorli)
  • 100 gr di fecola 
  • 150 gr di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bacca di vaniglia
  • la scorza di un limone bio
  • 20 gr di limoncello
  • un pizzichino di sale

#tortaparadiso #valentineday #torta

PREPARAZIONE

Far ammorbidire il burro fuori dal frigo per qualche ora e lavorarlo a crema con la frusta della planetaria per almeno 20 minuti aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone.

Nel frattempo setacciare due/tre volte la farina con la fecola, il contenuto della bustina di lievito e infine unire i semi e la polpa del bacello di vaniglia e il pizzico di sale.

Quando burro e zucchero si saranno trasformati in un composto spumoso, aggiungere a cucchiaiate le uova appena sbattute con la forchetta e terminare incorporando, a poco a poco, il limoncello.

Unire infine le farine mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.  

Riempire e livellare la teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Infornare nel forno preriscaldato a 170°, in modalità statica, per circa 45 minuti. Prima di sfornare fare la classica prova dello stecchino per verificare la cottura.

#tortaparadiso #valentineday #torta

Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di coprire con un bianco strato di zucchero a velo. Il risultato è una torta lievitata asciutta ma morbida, che ben si accompagna ad un buon bicchiere di vin santo, oppure alla tazza del caffè del mattino..

#tortaparadiso #valentineday #torta torta paradiso

Per decorare questo dolce cuore di Torta Paradiso, ho avuto la fortuna di poter approfittare delle rose rosse del giardino che quest’anno sono fiorite anche a febbraio, raccolte di notte sotto una fredda pioggerella, grazie alla torcia del iPhone…. ma per amore…

 

P.S.: Aguri a tutti gli innamorati……ed anche a me!

  #tortaparadiso #valentineday #torta Crediti: link Dissapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.