Insalatina Farro, Moscardini e Sedano

#moscardiniL’insalatina Farro, Moscardini e Sedano nasce da un suggerimento che, tramite il blog, mi è arrivato da Paola, una cara persona che per anni d’estate mi ha “spupazzato” i bambini durante le vacanze estive, ecco quindi una nuova versione dell’insalata di Farro.
Per la verità la sua versione prevedeva l’utilizzo dei fagiolini lessati che però per il momento, non essendo una verdura di stagione, non posso provare….
il prossimo mese farò la versione primaverile, per ora provate questa versione di fine inverno

INinsalatina farro moscardini e sedano 2GREDIENTI

  • 500 gr di farro bio 
  • 700 gr di moscardini
  • due cuori di sedano
  • una manciata di olive taggiasche
  • un limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE

Lessare il farro come spiegato nel post  “Insalata di farro all’aroma di mare” che potrete trovare cliccando qui  e lasciatelo intiepidire in un colino per almeno una mezz’ora. 
Nel frattempo pulire con cura i moscardini sotto l’acqua corrente, strofinando con particolare attenzione i tentacoli in modo da eliminare i residui sabbiosi.
Lessateli per pochissimi minuti in poca acqua bollente nella quale avrete aggiunto una foglia di alloro e poco sale. A cottura ultimata scolateli tagliateli in piccoli pezzi 
Affettate il sedano a fettine sottili e conditelo con olio e limone.

A questo punto quindi in una insalatiera o in un piatto da portata, unite tutti gli ingredienti: il farro scolato e intiepidito, i moscardini tagliati a piccoli pezzi, le fettine di cuore di sedano, le olive taggiasche e, a piacere, terminate con qualche goccia di salsa Worcester.

L’ Insalata di farro moscardini e sedano è un piatto veloce ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale, si può consumare subito oppure è ottima da utilizzare fredda per lo spuntino in ufficio
provate?

insalatina farro moscardini e sedano 3
 

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: