Insalatina gustosa Caprino, Noci e Tropea

insalatina sfiziosa


Una insalata gustosa, equilibrata dal punto di vista nutrizionale, ricca di sapori decisi che ben si armonizzano tra loro in un piatto ottimo per tutte le stagioni, particolarmente durante l’estate.

Nella ricetta che vi presento ho utilizzato l’insalata foglia di Quercia, un varietà di lattuga comune in questo periodo dell’anno.

Come tutte le lattughe, la foglia di Quercia ha un bassissimo contenuto calorico ed è particolarmente ricca d’acqua e fibre, che la rendono un alimento rinfrescante e d’aiuto alla funzionalità intestinale. La lattuga foglia di quercia contiene inoltre una buona quantità di vitamine (A, E, C, B1, B2 e B3) e di sali minerali quali calcio, magnesio, potassio e sodio.
La cipolla rossa di Tropea  invece possiede un elevatissimo contenuto di  sali minerali, di fenoli e flavonoidi tra cui la  quercetina, un antiossidante naturale.
Le noci inoltre aggiungono al piatto una fonte di grassi poli insaturi e specificamente di acido alfa-linoleico (ALA), una componente dei grassi Omega-3 (100 g di noci contengono 9,2 g di acidi grassi Omega 3; una piccola manciata di noci copre il fabbisogno giornaliero di Omega 3)

 
INGREDIENTI:
  • 200 gr. di insalata foglia di quercia
  • una piccola cipolla di Tropea
  • 6 gherigli di noce
  • un formaggio caprino
  • pane raffermo per i crostini 
  • una cucchiaiata di senape
  • olio extravergine di oliva
  • aceto di vino rosso
  • sale
PROCEDIMENTO:
Lavare, asciugare l’insalata e porla in un contenitore capiente.
Preparare i crostini di pane tagliando il pane raffermo in cubetti regolari. Ponete i cubetti di pane in una padella antiaderente, unite un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e fateli imbiondire mescolando con un cucchiaio di legno. 
Lasciare raffreddare
Affettate finemente la cipolla di Tropea e mettetela a bagno in una ciotolina in modo che il suo sapore risulti più dolce.
Per condimento preparate una Vinaigrette sciogliendo il sale nell’aceto di vino rosso, unendo due cucchiaini di senape, il pepe ed infine emulsionando con olio extravergine di oliva.

Disponete nel piatto da portata sopra all’insalata i crostini raffreddati, le rondelle di cipolla scolate, i gherigli di noce e le fettine di pecorino e guarnite con la Vinaigrette.

insalatina sfiziosa
con questa ricetta partecipo al contest:

 

Comments are closed.