Petto di Pollo al forno anche detto “Pollo alla Paola”

 Come cucinare il petto di pollo intero al forno

#pettodipollo #polloalforno  #pettointero

#pettointero #polloalforno #pettodipollointeroIl petto di pollo intero, cucinato al forno, è chiamato dai miei ragazzi “Pollo alla Paola” in quanto questa ricetta mi è stata insegnata alcuni anni or sono da Paola, una cara amica di Viareggio, nonché collega ed ex compagna di specialità.
Davvero molto semplice e gustosa, cuoce da se, senza fatica e resta morbido…..inutile dirlo, come sempre, è una ricetta economica che ben si accompagna con questa insalata sfiziosa dell’orto.
Devo segnalare la necessità di prestare attenzione nel manipolare il pollo crudo in quanto, nonostante i controlli, possibile veicolo di trasmissione del bacillo della salmonella… per il trattamento della carne consiglio quindi l’utilizzo di utensili dedicati ed il successivo lavaggio degli stessi con l’aggiunta di una piccola quantità di soluzione disinfettante a base di cloro.
Ugualmente ricordatevi di lavare immediatamente le mani e tutte le superfici che sono entrate in contato con la carne cruda.#pollo #polloalforno #petto #pettodipollointero
Con una cottura completa in forno la possibilità di contrarre la salmonella viene completamente eliminata.

 

INGREDIENTI

  • un petto di pollo intero
  • 200 gr circa di pane grattugiato
  • salvia, rosmarino, alloro, pepe verde in grani
  • uno spicchio di aglio
  • il succo di due limoni
  • olio evo
  • sale grosso
  • aceto

PREPARAZIONE

Risciacquare il petto di pollo con acqua fredda. Eliminare eventuali parti grasse, l’ossicino e la cartilagine centrale. Porre poi la carne in ammollo in poca acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto. Lasciare riposare per circa trenta minuti, poi asciugare accuratamente con carta assorbente.

Preriscaldare nel frattempo il forno alla temperatura di circa 170°-180°. In questo modo la carne arrostirà lentamente. Attenzione, una temperatura troppo alta cuocerebbe il pollo troppo velocemente asciugandolo in modo eccessivo e facendolo diventare quindi stopposo.

Nel bicchiere del frullatore mettete salvia, rosmarino, alloro, pepe verde in grani, un pò di sale grosso e aglio. Frullare il tutto fino a ridurre i sapori ad una polvere sottile.
Mescolare con cura in un contenitore i sapori frullati con pane grattugiato. Adagiare la carne sul pane insaporito. Impanare il petto di pollo con il pane insaporito, utilizzando eventualmente un batticarne per far si che il pane aderisca perfettamente.

#pettopollo #pettodipollointero #pettointeroPorre il petto in una teglia antiaderente, cospargendolo con poco olio evo, irrorare con il succo dei due limoni.
Infornare per 20-30 minuti. Il pollo sarà cotto alla perfezione quando il liquido di cottura della carne avrà assunto un colore chiaro ed il pollo apparirà in superficie  dorato e croccante.
Servire affettato in fettine sottili insaporito con il sugo di cottura.

 

Comments are closed.