Serena Pasqua!

serena Pasqua

Finalmente ci siamo… 
 
le decorazioni in cucina sono sistemate vicino agli utensili
 

Torta Pasqualina per una serena Pasqua 

le  Torte Pasqualine stanno  
per essere infornate, 
serena Pasqua pane con le uova
il pane con le uova è stato sfornato e le uova sode sono colorate
 

coniglio e uova di pasqua

 
e con il sole in giardino si gioca…..
 
 Che sia per tutti una Serena Pasqua 
 
Auguri!
 
@MammaLuci

E’ la festa più importante per i cristiani e significa etimologicamente “passaggio”. La data è mobile perché dipende dal plenilunio di primavera mentre l’ origine è legata al mondo ebraico, in particolare alla festa di Pesach, durante la quale si celebrava il passaggio di Israele, attraverso il mar Rosso, dalla schiavitù d’ Egitto alla libertà.

La Pasqua è il culmine del Triduo pasquale, centro e cuore di tutto l’ anno liturgico. È la festa più solenne della religione cristiana che prosegue con l’ Ottava di Pasqua e con il tempo liturgico di Pasqua che dura 50 giorni, inglobando la festività dell’ Ascensione, fino alla solennità della Pentecoste.

Presso gli ebrei la  festività di Pesach era in origine legata all’attività agricola ed era la festa della raccolta dei primissimi frutti della campagna, a cominciare dal frumento. 
In seguito, la Pasqua diventa la celebrazione annuale della liberazione degli ebrei dalla schiavitù, significato che si aggiunse all’ altro, come ricordo della fuga dall’ Egitto e del fatto che con il sangue degli agnelli si fossero dipinti gli stipiti delle porte affinché l’ angelo sterminatore, come dice la Bibbia, passando da quelle case, risparmiasse i primogeniti. .. per continuare a leggere clicca qui

Comments are closed.