Prepariamo un’Insalata gustosa caprino noci e tropea,, equilibrata dal punto di vista nutrizionale e ricca di sapori decisi che ben si armonizzano tra loro in un piatto ideale in tutte le stagioni, particolarmente durante l’estate.
Nella ricetta che vi presento ho utilizzato l’insalata foglia di Quercia, una varietà di lattuga comune durante tutto l’anno..
Come tutte le lattughe, anche la foglia di Quercia ha un bassissimo contenuto calorico ed è particolarmente ricca d’acqua e fibre che la rendono un alimento rinfrescante e d’aiuto alla funzionalità intestinale. La lattuga foglia di quercia contiene inoltre una buona quantità di vitamine (A, E, C, B1, B2 e B3) e di sali minerali quali calcio, magnesio, potassio e sodio. La cipolla rossa di Tropea invece possiede un elevatissimo contenuto di sali minerali, fenoli e flavonoidi. Tra questi ultimi troviamo la quercetina, un antiossidante naturale. Le noci aggiungono infine al piatto una fonte di grassi poli insaturi. Specificamente sono ricche di acido alfa-linoleico (ALA), una componente dei grassi Omega-3 (100 g di noci contengono 9,2 g di acidi grassi Omega 3; una piccola manciata di noci copre il fabbisogno giornaliero di Omega 3)
INGREDIENTI:
- 200 gr. di insalata foglia di quercia
- una piccola cipolla di Tropea
- 6 gherigli di noce
- un formaggio caprino
- pane raffermo per i crostini
- una cucchiaiata di senape
- olio extravergine di oliva
- aceto di vino rosso
- sale
PROCEDIMENTO:
il procedimento dell’Insalata gustosa caprino noci e tropea è molto semplice: incominciare lavando, asciugando l’insalata e mettendola in un contenitore capiente..
Preparare poi i crostini di pane tagliando il pane raffermo in cubetti regolari. Ponete i cubetti di pane in una padella antiaderente, unite un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e fateli imbiondire mescolando con un cucchiaio di legno. Oppure cliccando qui potete trovare una variante alla preparazione.
Lasciare raffreddare
Affettate finemente la cipolla di Tropea e mettetela a bagno in una ciotolina in modo che il suo sapore risulti più dolce.
Per condimento preparate una Vinaigrette sciogliendo il sale nell’aceto di vino rosso, unendo due cucchiaini di senape, il pepe ed infine emulsionando con olio extravergine di oliva.
Per assemblare l’Insalata gustosa caprino noci e tropea, disponete nel piatto da portata sopra all’insalata tutti gli ingredienti. Iniziate dai crostini raffreddati, ponete poi le rondelle di cipolla scolate, i gherigli di noce e le fettine di pecorino.
Guarnite infine l’Insalata gustosa caprino noci e tropea con la Vinaigrette.preparata con aceto, olio, sale e una cucchiaiata di senape