Antey, Festa delle Mele pensando all’autunno..
La tradizionale Festa delle mele ad Antey
Si terrà come di consueto il secondo weekend di ottobre; quest’anno dal 10 al 11 ottobre 2015, la festa delle mele ad Antey Saint Andrè, alle porte della Valle di Valtournenche.
Tipica ricorrenza della tradizione Valdostana, la Festa delle Mele si presenta con un ricco mercato artigianale e gastronomico che si snoda lungo le vie lastricate di pietra del vecchio borgo. Da non perdere la degustazione e la vendita delle innumerevoli varietà di mele locali, alcune introvabili altrove. Presente anche uno stand dedicato al mondo del Sidro.
Per la mia famiglia è il momento ideale e ormai di rito da dedicare alla scorta di mele che si conserveranno fino ad inverno inoltrato.
Solitamente non possiamo lasciare la fiera senza assaggiare la classica polentata con la salamella cotta nel paiolo gigante comprare il pane di segale sfornato dai locali forni a legna, assaggiare i dolci a base di mele, acquistare le prime noci della stagione e un bel barattolo di ottimo miele al rododendro, naturalmente di produzione della Valle….
[perfectpullquote align=”right” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””][/perfectpullquote]
Il cielo del mattino è blu profondo, le nuvole si inseguono veloci e l’aria è piacevolmente frizzantina….perché non approfittare del momento per godere dei caldi colori dell’autunno che rivestono la Valle?
Prendersi il tempo per una tranquilla passeggiata tra i boschi dorati, respirare il profumo di montagna intorno al lago Blu….una meraviglioso week end di inizio autunno che resterà a lungo tra i vostri ricordi.
Ottobre in Valle è incantevole che e merita una sosta vissuta con calma…..