Crumble di mele – Ciop solleva un po’ il morale….

Crumble di mele –  Ciop solleva  un po’ il morale….

..c’è sempre qualcuno su cui puoi contare

Caro Ciop, ho scritto questa golosa ricetta del Crumble di mele per ricordarti quanto ti sono vicina in questo momento un po’ complicato… dai Ciop, non ti abbattere, hai sempre la mia spalla che ti aspetta, pronta all’uso, lo sai.. nel frattempo solleva il morale inondando la tua cucina con la  dolce fragranza di questa semplice bontà inglese (e per cortesia, visto che ci hai messo un anno per leggere,  almeno continua almeno fino in fondo…)

Durante la cottura il forno scalderà la stanza e ti sentirai avvolto dall’aroma di cannella e mela, e, ti assicuro,  per qualche momento almeno, scorderai tutti i casini…se poi avrai nel freezer un po’ di gelato alla vaniglia da accompagnare al dolce appena sfornato, il contrasto caldo freddo non solo ti solleverà il morale ma ti farà sicuramente abbozzare un sorriso…. proverai?… mi racconterai mai che lo hai provato?

Ecco quindi elencati gli ingredienti che ti occorrono per il Crumble di Mele..dai Ciop, solleva un po’ il morale!

#cotogne #mele #vda #mammaluci crumble di mele

Per la farcitura del Crumble di mele

  • 6/7 mele
  •  un limone bio
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • una manciata di noci, nocciole, mandorle
  • 20 grammi di uvetta sultanina ammollata in acqua calda o meglio in brandy 
  • un’abbondante grattata di zenzero fresco 

Per la copertura del Crumble di mele

  • 60 grammi di farina
  • 25 grammi di zucchero di canna
  • 40 grammi di burro freddo
  • cannella in polvere

Lava e taglia le mele in quarti; ho utilizzato le ultime mele acquistate per la festa delle Mele di Antey… avevi letto il post?  (lo trovi qui se vuoi..)

Fai attenzione alla dimensione dei pezzi di mela, perché dovrai tagliarle in grandi pezzi in quanto, con la cottura in forno la polpa si ammorbidirà il giusto, senza diventare molliccia e priva di consistenza. Grattugia poi la buccia (solo la parte gialla) di un limone lavato e spremine il succo con cui bagnerai i pezzi di mela. Disponi le mele in una teglia; aggiungi poi le noci, le nocciole, le mandorle e l’uvetta ammollata. Insaporisci con lo zenzero grattato e la cannella; infine mescola bene tutti gli ingredienti.

Impasta nel mixer farina, zucchero, la cannella e il burro ghiacciato fino a quando non otterrai delle briciole (non a caso crumbs vuol dire  briciole…ops, scusa tu conosci bene l’inglese!!)

Versa infine le briciole sulle mele e cospargi con zucchero di canna (io ne metto pochissimo). Copri con un foglio di alluminio prima di infornare.

#cotogne #mele #vda #mammaluci crumble di meleInforna quindi il Crumble di mele solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200 gradi, per circa 40 minuti.

Dopo i primi 20 minuti togli la copertura e continua al cottura finche’ la superficie non sara’ diventata dorata e croccante. 

La crosta deve assumere un bel colore dorato bruno.

Porta in tavola nella stessa tortiera di cottura e servi caldo a pezzi irregolari, porzionando con una paletta o con un grosso cucchiaio.

Vicino al Crumble di mele porzionato, se riesci, versa un paio di cucchiai di panna acida fredda di frigo oppure guarnisci con una pallina di gelato alla vaniglia.

#cotogne #mele #vda #mammaluci crumble di meleOra gustalo, in compagnia di chi vuoi tu e, per cortesia, dedicami un sorriso….. ciauuu

non dimenticare che ti aspetto, capito?? ….

Luci

P.S. Non chiedetemi chi è Ciop, intanto non lo dirò mai…..