Cuore di strudel per San Valentino
Cuore di strudel per San Valentino, un cuore speziato, farcito di mele per la festa degli innamorati
[perfectpullquote align=”full” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””] 14 febbraio, riunioni tutto il pomeriggio e una promessa fatta ai ragazzi….”sta sera prepariamo lo strudel come piace ad Anto, ma proviamo a farlo a forma di cuore per festeggiare San Valentino!”. Come al solito si sa, le riunioni non finiscono mai e riesco a scappare dall’ospedale solo dopo le 18.30! Cosi, verso casa a rotta di collo, coda, traffico, autostrada…
Finalmente arrivo, una coccola Hollie, mi cambio in pochi secondi, saluto tutti al volo, e subito via in cucina con il grembiule indossato!
Alberto cerca la ricetta postata su questo sito alcuni anni fa (potrete trovare qui la ricetta dello Strudel con la pasta frolla) e sistema strategico l’iPad sul piano di lavoro.
Nel frattempo Inizio a setacciare la farina, peso il burro, dispongo l’uvetta ad ammorbidirsi nel rum. Rispondo al cellulare che continua a squillare mentre peso gli ingredienti, ingaggio mio papà per sbucciare e tagliare le mele. Insomma, metto tutti al lavoro!
Mentre la pasta frolla è nel frigo a raffreddarsi, accendo il forno a 180 gradi e preparo il pollo al limone. Questa sera vorrei una cenetta perfetta (a breve troverete anche quella ricetta per capire cosa è possibile fare in un ora di lavoro in cucina).
Stendo la pasta con il mattarello, sistemo il composto di mele e preparo un grosso rotolone pronto per la lavorazione.
Ora inizia la parte più complicata, fare la forma di cuore cercando di non strappare la sfoglia.
Lavoriamo a sei mani con i ragazzi per dare una forma armoniosa. Mettiamo il cuore cosi preparato a cuocere sulla leccarda del forno utilizzando la carta forno.
Nel frattempo anche il pollo è cotto ed Anto è arrivato.
Finalmente si cena con un occhio al cuore che cuoce nel forno….
Per fine cena il cuore di strudel è dorato alla perfezione e lo sforno con la pala della pizza per non rovinarlo.
Un’abbondante spolverata di zucchero a velo, un fiocco rosso che trovo nella scatola del cucito ed il cuore di strudel è pronto per la tavola.
Nel frattempo trovo dei tovaglioli di carta bianchi e rossi appropriati per l’occasione.
Il risultato è qui nelle foto, e profuma di cannella la cucina…
AUGURI A TUTTE LE PERSONE CHE SI VOGLIONO BENE!