Salsiccia al forno con patate e zucca
Salsiccia al forno con patate e zucca: una ricetta veloce per una cena gustosa
In questo momento dell’autunno, la zucca fa parte degli ingredienti di stagione, ottimi e versatili nell’utilizzo in cucina. Ho così provato ad accompagnarla alle patate nella cottura al forno della salsiccia. Purtroppo sono attivata tardi a casa dopo una interminabile giornata di lavoro e, avendo poco tempo a disposizione, e ancora alcune faccende da sbrigare, ho provato a cucinare una teglia che non necessita di molta cura durante la cottura nel forno.
Il risultato è stato molto gradito da tutti i ragazzi ed io, contemporaneamente, ho recuperato un pò di tempo..
INGREDIENTI
- 1 kg di salsiccia a o luganega di ottima qualità
- 1 kg di patate
- 1 kg di zucca
- 10 pomodori ciliegino
- vino bianco secco
- rosmarino
- sale
- olio
PREPARAZIONE
Mondate le patate e la zucca e tagliate il tutto a pezzetti non troppo grandi, possibilmente circa della stessa misura.
Lavare i pomodori cigliegino e dividerli a metà.
Disponete le verdure cosi preparate sul fondo di una teglia capiente che avrete precedentemente unto. Adagiate poi la salsiccia divisa in pezzi di circa 20 cm, arrotolata e insaporita con il rosmarino.
Irrorare il tutto con poco vino bianco, salare leggermente e infornare quando il forno ventilato ha raggiunto la temperatura di 200°C. Non aggiungete altro olio alla salsiccia al forno con patate de zucca in quanto i succhi della carne, cuocendo, andranno ad insaporire anche le patate e la zucca favorendo l’amalgamarsi dei sapori.
Lasciare tranquillamente cuocere la salsiccia al forno con patate e zucca per circa 40 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti circa di cottura, per dorare perfettamente le patate e la zucca, azionate la funzione grill. A cottura ultimata, sfornate e servite subito la salsiccia al forno con patate e zucca, pronta per una cena conviviale e appetitosa.
un piatto autunnale perfetto salva cena!