BRUSCHETTE ITALIANE- come preparare la salsa verde
Bruschette italiane, cioè Verdi, rosse e bianche..come preparare la salsa verde
Tutto è incominciato grazie ad un bel mazzo di prezzemolo bio donatomi l’altro pomeriggio dalla Tere… che farne? Un po’ messo in surgelatore bello tirato per la prossima volta che avrò fretta, un po’ alla mia amica del piano di sopra Fernanda che può averne bisogno e poi….ummmh… che voglia di salsa verde, quella ottima per condire il bollito misto….il problema è che con questo caldo di luglio, chi la pazienza di mettersi a cucinare il bollito misto? pazienza, vi descriverò ugualmente come preparare la salsa verde e un modo molto goloso per gustarla.
Guarda a caso in dispensa ho un’ampia provvista di tre tipi di pane, tutti ottimii… un pane nero di segale, un pane all’acqua della Val Gesso e una bella pagnotta di pane Toscano senza sale…..e allora……dai, dai…..bruschettiamo!
INGREDIENTI e PREPARAZIONE
Per la salsa verde:
- il prezzemolo mondato, un
- un uovo sodo,
- un panino secco ammollato con acqua e aceto di vino bianco
- mezzo spicchio di aglio,
- il sale,
- l’olio evo
- i capperi,
Ho disposto il pane ammollato nel bicchiere del minipimer, unendo poi tutti i restanti ingredienti, e avendo cura di togliere dallo spicchio d’aglio il germoglio interno. Ho frullato velocemente tutti gli ingredienti, poi, in ultimo, ho assaggiato per regolare la salsa di sale.
INGREDIENTI e PREPARAZIONE
Per il condimento rosso,
- Alcuni pomodori Piccadilly
- Basilico
- Olio EVO
- sale
Semplice; ho tagliato a cubetti regolari alcuni pomodori piccadilly e ho salato e lasciato i pomodori a scolare per qualche minuto. Ho poi riposto inizia una ciotola di vetro condendo con olio evo e basilico…
Ho infine scaldato il pane sulla griglia fregandolo con un pezzetto di aglio e, a pane caldo, ciascuno si è serivto…
servite su piatti bianchi …non vi ricordano la bandiera italiana?
ecco dei perfetti e sani “italian stile finger food” da sgranocchiare domani a mezzanotte seguendo la partita di esordio della nostra Nazionale…..e…..naturalmente……
…..FORZA AZZURRI!!!