Crostini di pane agli aromi dell’orto

Crostini di pane agli aromi dell’orto

Come insegnavano le nostre nonne, anche nella mia cucina il pane raffermo si ricicla e non si butta mai…!! 

Crostini di pane agli aromi dell'orto

Innanzitutto aspetto di avere una discreta quantità di pane raffermo, meglio ancora se di tipologie differenti, per fare, in pochi minuti, questi deliziosi e fragranti crostini di pane agli aromi dell’orto.
Generalmente  preparo il crostini come supporto di carboidrati per accompagnare un nutriente minestrone di verdura e legumi e, se ne avanzano, i ragazzi sono felici perché li utilizzano da sgranocchiare durante la giornata come se fossero patatine…con molto meno calorie e grassi!!
La preparazione di questa ricetta dunque è davvero semplicissima e rapida, è solo necessario prestare attenzione alla fase di cottura per non bruciare la superficie con una temperatura troppo aggressiva.

Ecco di seguito come preparo i crostini:
Crostini di pane agli aromi dell'orto

INGREDIENTI:

– pane raffermo 
– olio extravergine di oliva
– un rametto di rosmarino
– un rametto di salvia
– un rametto di timo
– una foglia di alloro
– sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i Crostini di pane agli aromi dell’orto, per prima cosa iniziate tagliando il pane  raffermo a cubetti e sistemandolo su un unico strato in una teglia capiente, possibilmente di rame.
Condire quindi il pane utilizzando rosmarino, salvia e timo tritati finemente.
Aggiungere una foglia di alloro intera e qualche foglia di salvia fresca.

Infine, a seconda  dei gusti personali, è inoltre possibile insaporire con poco aglio tritato oppure con una pizzicata di paprica o pepe.
Crostini di pane agli aromi dell'ortoCondite quindi con olio etravergine di oliva e salate a piacere.
Mettete quindi la teglia in forno caldo, funzione ventilato e grill e fare dorare per alcuni minuti ponendo particolare attenzione a non farli troppo rosolare in superficie.
Sfornati i crostini quindi, non appena la temperatura consentirà di assaggiarli toccandoli con le dita, uno dopo l’altro, in un soffio, saranno terminati!!!!

Crostini di pane agli aromi dell'orto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: