Insalata di riso

#Insalata di riso

L’insalata di riso è il classico piatto dell’estate…che non arriva!! : (
L’ho preparata ieri con l’intento di averla bella e pronta da portare oggi alla spiaggia per inaugurare finalmente la stagione dei pranzi al mare!
Invece…oggi è nuovamente una giornata autunnale e quindi niente mare..
I miei ragazzi comunque se la sono divorata anche al tavolo della cucina felici di averne a disposizione una gran quantità!
In effetti, quando mi metto a tagliuzzare tutti gli ingredienti per l’insalata di riso, ne preparo sempre una gran quantità in modo che me ne resti sempre un po’ da consumare in un secondo momento..
Gli ingredienti da utilizzare sono numerosi e un pò come per il minestrone, ognuno li dosa a seconda del gusto personale e delle abitudini.
Per esempio, io cerco di preparare l’insalata di riso quando ho a disposizione un mezzo petto di pollo allo spiedo avanzato (quindi…. per chi abita ad  Arenzano come me, faccio solitamente l’insalata di riso il venerdì sera con gli avanzi del pollo allo spiedo del mercato del venerdì!!!)

#Insalata di riso

Importante è la scelta del tipo di riso: per la mia insalata di riso normalmente utilizzo il riso parboiled, un riso che subisce un trattamento di pre cottura con vapore bollente che indurisce la superficie del chicco e permette  di mantenere alto il contenuto di sali minerali e vitamine anche dopo la cottura.
Vi descriverò qui gli ingredienti che non devono mai mancare nella mia insalata di riso, ognuno poi può aggiungere o variare a seconda della propria fantasia, con l’accortezza di non mischiare troppi ingredienti.

INGREDIENTI

800 gr di riso
300 gr di prosciutto cotto tagliato a fettine
300 gr di emmental
una confezione di würstel da 250 gr circa
mezzo petto di pollo
200 gr di piselli surgelati
4 pomodori sodi
una manciata di sottaceti
una manciata di olive nere
una cucchiaiata di capperi sotto sale
prezzemolo
il succo di un limone

PREPARAZIONE

In una grande pentola cuocete il riso utilizzando acqua salata. A cottura quasi ultimata versate nell’acqua in ebollizione i piselli e scottate i würstel. Attenzione a lasciare il riso al dente. Eliminate i würstel dall’acqua di cottura e scolate il riso con i piselli.
Sciacquate  in acqua fredda e scolate con cura.
A fine cottura i chicchi devono risultare perfettamente staccati.

#Insalata di riso

Nel frattempo pulire i pomodori e tagliarli a dadini dopo aver eliminato i semi. 
Ponete i dadini di pomodoro in un colino ed aggiungete una cucchiaiata di capperi sotto sale. 
Il sale dei capperi sciogliendosi eliminerà l’acqua dei pomodori.
Tagliare con precisione l’emmental in modo da formare dei piccoli cubetti e unitelo al riso  raffreddato.
Riducete il prosciutto cotto in striscioline….io lo preferisco a quello tagliato a dadini, ma è solo questione di gusto personale.
Fate raffreddare e tagliate anche i würstel. Aggiungete le verdure della giardiniera sminuzzate,  il prezzemolo tritato e il succo di un limone fresco.
Terminate con un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate bene gli ingredienti e servire.
Insalata di riso
con questa ricetta partecipo al contest: