Muffin allo yogurt con miele e mele per “La custode del miele e delle api”

Muffin allo yogurt con miele e mele per "La custode del miele e delle api"Muffin allo yogurt con miele e mele…ecco la ricetta per l’ultimo libro dell’apicultrice sarda Cristina Carboni: la custode del miele e delle api edito da Garzanti.

Cristina Carboni scrive la storia di Angelica un’apicultrice itinerante che non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C’è un unico posto dove Angelica  si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata ed il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. E Angeli­ca sa sempre trovare il miele giusto per tutti, è il suo dono speciale.

 ……..”perché il miele è casa, l’unico posto dove il cuore è libero”….

Sarà che da anni ormai ho sostituito lo zucchero semolato con il miele, sarà che fin da bambina ho sempre sperimentato gli aromi delle diverse varietà, sarà perché ancora oggi non resisto alla tentazione di utilizzare i vari tipi con differenti fragranze e sapori dovuti ai pollini dei fiori del particolare territorio in cui è prodotto, ma ancor oggi  il miele rappresenta un ingrediente della mia dieta da scoprire e riscoprire….

ed ecco quanto si può leggere nell’interessante capitolo, “Il Quaderno del Miele” relativamente al miele di Girasole, il mio preferito, e utilizzato nella ricetta dei Muffin allo yogurt con miele e mele.

Girasole (Helianthus annuus) – il suo profumo è di fieno, di frutta dolce ed esotica. E’ il miele della passione e della sensualità. inebria i sensi e apre il cuore. E’ dorato come il colore del sole, che dipinge sui petali del fiore da cui nasce. La sua cristallizzazione è fine. Miele particolarmente dolce.

Questa mia ricetta dei Muffin allo yogurt con miele e mele, farà parte del ricettario del miele, ispirato al romanzo che potrete trovare cliccando QUI

INGREDIENTI:

  • 200 gr di mele renette tagliate a cubetti
  • 200 gr di farina di farro
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 80 gr di miele (io ho utilizzato quello di girasole….ottimo!!)
  • 7 cucchiai di olio extravergine di oliva ligure, dal sapore delicato 
  • una bustina di lievito per dolci
  • la scorza di un limone bio
  • 2 uova

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il miele a bagnomaria e incorporarlo alle uova utilizzando una frusta elettrica.

Quando il composto sarà perfettamente omogeneo e ben amalgamato, unire a cucchiaiate la farina setacciata mescolata al lievito per dolci e alla scorza del limone grattugiata, alternandola all’ olio extravergine di oliva ligure, e allo yogurt bianco.

Unire infine i cubetti di mela renetta spolverizzati con un pizzico di farina bianca per evitare che affondino nell’impasto.Muffin allo yogurt con miele e mele per "La custode del miele e delle api"

Versare il composto in 12 stampi antiaderenti da muffin precedentemente imburrati e infarinati, guarnire con una piccola fettina di mela e con un cucchiaino di miele.

Cuocere nel forno caldo a 170° per 25/30 minuti.

Sformare i Muffin allo yogurt con miele e mele, lasciarli intiepidire, sistemarli in un piatto da portata e…godete a vederli sparire belli tiepidi, divorati dai ragazzi, mentre leggete un romanzo emozionante e pieno di vita…

#lacustodedelmieleedelleapi; #ragazzedelmiele

 

Un ringraziamento particolare a Francesca Rodella di Garzanti Libri che mi  ha permesso la lettura di questo goloso romanzo grazie alla copia ricevuta in anteprima.