Taglierini primavera

I taglierini primavera…un primo piatto dal fresco sapore delle tenere verdure di primavera, arricchito dalla fragranza della maggiorana e dalla dolcezza dei pinoli leggermente tostati.
La semplicità della preparazione e la rapida cottura del condimento rendono i taglierini primavera una ricetta veloce, da preparare all’ultimo momento, per un ospite inatteso o quando il tempo a disposizione è poco, per non rinunciare al sapore!
Nel tempo impiegato dai taglierini a cuocere, anche il condimento sarà pronto per avvolgere la pasta con le sue fragranze.

INGREDIENTI per 4 personeTaglierini primavera

  • 300 gr di taglierini
  • 4 zucchine fresche con il fiore
  • 2 mazzetti di asparagi selvatici
  • una cipolla bianca fresca
  • un mazzetto di maggiorana
  • due cucchiai di pinoli
  • parmigiano grana 
  • olio extravergine di oliva
 

PREPARAZIONE:Taglierini primavera

Mettere sul fuoco l’acqua per la cottura dei taglierini.
Nel frattempo lavare e mondare le verdure.
Affettate finemente le cipolla e ponetela a soffriggere leggermente in una padella antiaderente capiente. 
Tritate i fiori di zucchino e aggiungeteli alla cipolla.

Aggiungete poi in padella zucchini e asparagi tagliati a fettine sottili. Abbiate cura di conservare intere solo le punte degli asparagi.
Fate saltare le verdure a fuoco moderato e quando vi sembreranno cotte ma croccanti, unite la maggiorana appena tritata. In un padellino a parte fate rosolare i pinoli e uniteli poi alle verdure.
Nel frattempo, appena l’acqua raggiunge il bollore, salate e cuocete i taglierini al dente.
Scolate serbando un pò di acqua di cottura.
Unite i taglierini alle verdure e fate saltare in padella per pochi minuti finché il condimento non avrà abbracciato la pasta.
Per legare potrete utilizzare alcuni cucchiai dell’acqua di cottura.
Per ultimo spolverate con grana grattugiato, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servire
 
Taglierini primavera


un commento:…nel creare questo blog, poco per volta, ho conosciuto una realtà insospettabile fatta di moltissime persone che scrivono di cucina con il cuore!!

Ho imparato inoltre che esistono i contest, cioè dei “concorsi” in cui ogni blogger inserisce la ricetta che reputa migliore, a seconda delle richieste del contest stesso, per essere valutato, per conoscere nuove persone, per mettere il naso nel grande mondo della blogsfera e, soprattutto, per divertirsi cucinando..

Io non  sapevo nulla davvero ma, grazie all’enciclopedico Torsolo di Mela, mi si sono chiarite le idee..interessantissio… visualizza un gran numero di contest attivi in questo momento!!! Grazie grazie per l’aiuto!!

E proprio spulciando l’elenco che Chiara ci propone,  ho trovato “Happiness is homemade” che racconta della “soddisfazione immensa che si prova nel vedere qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani, del piacere di assaggiare un piatto che abbiamo preparato noi stessi, e di sentirne il gusto sul palato…” 

Queste parole che condivido, mi hanno convinto ad inserire la mia ricetta dei Taglierini Primavera, e, per la prima mia volta, partecipare anch’io ad un Contest nella sezione Dall’Orto….!