Quest’anno con i ragazzi ci siamo presi una piccola pausa ed abbiamo goduto di una breve ma ricca vacanza presso la bella città di Budapest, accolti da una discreta e raccolta atmosfera natalizia che si respirava in ogni angolo della città. Siamo stati accompagnati da un umido cielo triste e plumbeo ma, fortunatamente da una temperatura abbastanza mite che ci ha permesso di girovagare a lungo per il centro di Buda e Pest.
..ecco qui di seguito la mia selezione di Pub, Ristoranti e Pasticcerie, con il relativo indirizzo, che abbiamo visitato durante questi intensi giorni…
FOR SALE PUB
Vamhaz korut 2 | District V,
Piccolo e caratteristico pub di fronte al Central Market Hall (Nagy Vasarcsarnok). A volte può essere necessario sorseggiare una birra nell’attesa del posto, ma ne vale la pena sicuramente sia per le abbondanti portate che per il gusto dei piatti serviti.
Il gulasch è memorabile, gli hamburger enormi e con una carne eccezionale.
Abbiamo assaggiato poi Cordon bleu favolosi, una grigliata di gamberoni ottima e salmone alla griglia indimenticabile. Il tutto annaffiato da birra ungherese di ottima qualità. Alle pareti una miriade di bigliettini con le dediche dei clienti, per terra un tappeto di gusci di arachidi, offerte a tutti con grande generosità.
TAVERNA DYONISOS
Belgrad rakpart 16 | Belvaros-Lipotvaros
In centro città sulla riva del Danubio. Serve per lo più piatti di pesce con porzioni abbondanti e ben curate. Bella scelta di gustose insalate, secondi di carne greci con contaminazioni ungare. Tutto il menù che abbiamo gustato si è rilevato un’ottima riuscìta. Sarete accolti da un piccolo antipasto offerto, nell’attesa dell’arrivo delle portate.
Sembra strano dopo essere stata tante volte in Grecia consigliare questo ristorante ma è proprio così.. offre un piacevole e accogliente ambiente per ripararsi, alla sera, dal freddo penetrante della città.
HACHAPURI
Andrássy út 3.
Bel ristorante Georgiano alle spalle della cattedrale di Santo Stefano, nel cuore di Budapest.
Abbondanti piatti georgiani ben presentati. Abbiamo gustato un Hachapuri Grill Platter, una selezione di carni grigliate accompagnate da riso pilaf, cous cous e salsa allo yogurt e una Acharuli pasta lievitata condita con formaggio e cotta al forno per ottenere una specie di pizza molto soffice e gustosa. Come bevanda viene servita oltre ai normali alcolici, acqua gassata e aromatizzata al limone, molto dissetante. L’ambiente è accogliente e caldo, il servizio cortese e le vetrate permettono di godere del viavai della città.
RUSZUMR CUKRASZDA
Szentharomsag u. 7
Antica e storica pasticceria nel quartiere di Buda a pochi passi dalla chiesa di Mattia, offre un rifugio caldo al gelo della città, profumato di cacao e caffè. Fermarsi per un tè è d’obbligo così come gustare le ottime e svariate torte della tradizione ungherese che propone.