Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole per la festa della mamma
perché mi sembrava pò un troppo scontata. Oggi però, visto che Luigi ha fotografato la nostra storica casseruola di rame ricolma di spaghetti alle vongole (alla chitarra) appena saltati, ho deciso che era giunto il momento..
ed eccomi qui, ancora una volta, a riportare ingredienti e modo di esecuzione, in modo che i ragazzi, appena torneranno in giro per il mondo finita la quarantena, abbaiano come al solito qualche appunto per prepararseli in autonomia, per loro e per gli amici…
INGREDIENTI per 5 persone
- 1 kg di vongole fresche
- 300 gr di pomodori piccadilly (facoltativi)
- prezzemolo
- olio evo
- aglio
- peperoncino
- 500 gr di spaghetti quadrati trafilati al bronzo
- mezzo bicchiere scarso di vino bianco
PREPARAZIONE
Per la preparazione degli spaghetti alle vongole, incominciate un’ora prima, mettendo le vongole a bagno in acqua fredda e sale. Se non avete tempo comunque, anche all’ultimo momento, dovete lavare le vongole avendo sempre l’accortezza di farlo con cura, scartando quelle aperte o rotte ed eliminando con attenzione tutta la sabbia.
Per aprire le vongole: nella casseruola di rame scaldate due cucchiai di olio EVO, aggiungete uno spicchio d’aglio appena schiacciato e unite le vongole spurgate. Sigillate con un coperchio, usate il fuoco vivace, aggiungete una spruzzata di vino bianco, e scuotete di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti.
Una volta aperte, trasferitele in un contenitore e filtrate il liquido di cottura con un colino, in modo da eliminare eventuali residui di sabbia.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà sul tagliere e aggiungete un pizzico di sale fino, per far si che perdano l’acqua in eccesso.