e rieccoci alla Festa delle Mele
Mele in festa: una domenica di ottobre in Valle d’Aosta
Come ogni anno il clima ad Antey è clemente per la Festa delle Mele.
Anche in questo secondo fine settimana di ottobre abbiamo goduto di una tiepida giornata di autunno tra le alpi della Valle d’Aosta.
Antey, come da tradizione, era brulicante di visitatori per la grande fiera del paese, un po’ di artigianato, la presentazione del sidro, tanti sapori della natura e soprattutto mele mele mele in quantità!
La visita è stata il rituale per cercare tra i banchi di produttori locali le mele cotogne, ormai pressoché dimenticate e quasi introvabili nei comuni mercati rionali.
Le mele cotogne sono infatti ricche di pectina con proprietà addensanti, sono perfette per preparare una confettura molto soda di sole mele cotogne, la Cotognata.
Ho approfittato della mostra mercato per fare la scorta di Mele Golden, delle acidule Mele renette dedicate alla preparazione delle mie ricette autunnali e delle rosa Mele fuji dalla polpa compatta e succosa.
La festa delle mele diventa una ghiotta occasione per fare anche scorta di pane cotto nel forno a legna, salumi di ogni tipo e di una gran varietà di formaggi e tome locali.
Tra i banchi della fiera à facile perdersi avvolti da un infinità di creazioni in legno nate dalle mani di artisti locali e tipiche dell’artigianato Valdostano, tra questi l’immancabile galletto di legno traslocato dalla fiera di Sant’Orso di fine gennaio ad Aosta. Il galletto qui rappresenta la rinascita e il risveglio dopo l’oscurità dei lunghi mesi invernali, nonché la protezione dagli spiriti malvagi che popolano le tenebre.
Ma tornando alle mele, ecco qui di seguito una lista dei migliori piatti che cucino nei mesi autunnali utilizzando appunto gli acquisti di mele valdostane..
- Torta di mele
- Strudel di mele con pastafrolla
- Crumble di mele
- Apple pie
- Muffin allo yogurt con miele e mele