Verdure ripiene alla ligure
Verdure ripiene alla ligure, un classico delle estati liguri, leggere e digeribili, ottime calde appena sfornate ma anche eccezionali se gustate durante un picnic o sotto l’ombrellone..
Solitamente per cucinare le verdure ripiene alla ligure, utilizzo i fiori degli zucchini, le cipolle bianche fresche e gli zucchini. Potete però farcire anche peperoni e le melanzane oppure i pomodori.e le patate…tutte le verdure dell’estate!
INGREDIENTI
- 800 gr di zucchine con il fiore
- 800 gr di fagiolini
- qualche cipolla bianca
- 4 patate
- 300 gr di grana grattugiato
- 250 gr prosciutto cotto o mortadella
- 250 gr di ricotta
- 4 uova
- uno spicchio d’aglio
- olio sale maggiorana
- pane secco grattugiato
PREPARAZIONE
Per preparare le verdure ripiene alla ligure, è necessario avere a disposizione un pò di tempo libero, e tanta pazienza. Iniziate lavando con cura i fiori degli zucchini, tagliateli delicatamente in due privandoli del pistillo interno e poneteli ad asciugare.
Preriscaldate il forno a 180°C
Lavare e lessare in poca acqua le tutte le verdure, scolate gli zucchini appena sbollentati, fate cuocere un pò di più le altre verdure che andranno poi passate. Pe volete tenete l’acqua di cottura per un brodo vegetale gustoso..
Tagliate poi a metà per il senso della lunghezza gli zucchini e svuotate l’interno con un cucchiaino.
Ugualmente tagliare a metà le cipolle bianche appena scottate e rimuovete delicatamente il cuore. In questo modo otterrete dei gusci dello spessore di circa 1 cm che trasferirete su una teglia, preferibilmente di rame, che avrete precedentemente unto e cosparso di pangrattato
Disponete in teglia in modo ordinato anche l’esterno delle altre verdure, che servirà da contenitore.
Passate nel passaverdura a fori grandi i fagiolini, le patate e l’interno degli zucchini che avrete svuotato. Disponete in un capiente contenitore le verdure passate, le uova, il parmigiano, la ricotta, la maggiorana, il pepe e, a piacere il prosciutto tritato.
Mescolate con cura gli ingredienti per formare un ripieno consistente, omogeneo ma morbido.
A questo punto assaggiate il ripieno ed eventualmente regolate il sale.
Con il ripieno formato ed aiutandovi con un cucchiaino, farcite le verdure che avrete disposto nella teglia.
Ugualmente e con pazienza provvedete a riempire anche i fiori di zucchino già divisi a metà.
Disponete anche i fiori appena riempiti, in modo ordinato nella stessa teglia. Una volta terminato di farciire tutte le verdure dovreste ottenere due teglie tonde belle riempite di gustosi bocconcini pronti per essere infornati.
Terminare la preparazione delle verdure ripiene alla ligure spolverando la superficie di pangrattato e olio extravergine di oliva.
Infornare a 180°C per circa 40 minuti.
Negli ultimi 5 minuti, eventualmente, si può utilizzare la funzione grill e dorare la superficie.
Servire tiepidi…..
…..che buoni!! adoro i fiori ripieni, mi ricordano la mia infanzia…e soprattutto adoro pulire la teglia dove hanno cotto i fiori….