Cena degli innamorati..cuori di semola all’aroma di pepe verde
Per la sera del 14 febbraio Anto era finalmente di ritorno da alcuni giorni di lavoro a Roma… nell’attesa che tornasse finalmente a casa, aiutata da Alberto ho preparato questi gnocchi alla romana adatti per la cena di San Valentino…
INGREDIENTI
- 350 gr di semola per gnocchi
- 1 litro di latte
- una cipolla di piccole dimensioni
- 400 gr di acqua
- un pizzico di sale
- noce moscata
- un uovo
- una foglia di alloro
- 4 cucchiai di olio evo
- 100 gr di parmigiano grattato
- grani di pepe verde in salamoia
PROCEDIMENTO
per la cottura in pentola del semolino:
in una pentola di dimensioni comode portare a bollore il latte e l’acqua con l’aggiunta di un pizzico di sale e un po’ di salamoia del pepe, una cipolla intera e una foglia di alloro. Quando il latte inizierà a bollire aggiungere la semola a pioggia e mescolare con una frusta. Fate cuocere finché non si stacca bene dalle pareti della pentola, circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto in modo che il semolino non si attacchi sul fondo. Quando sarà ben cotto, spegnete il fuoco, aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato e l’olio, una bella grattata di noce moscata e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Stendete quindi l’impasto in una teglia bagnata, coprite con la pellicola trasparente e utilizzate il mattarello per livellare tutto a circa un centimetro.
per il passaggio in forno:
lasciate raffreddare, quindi tagliate con la formina a cuore. Potete comporre dei piatti singoli per monoporzioni, oppure una grande teglia ben ordinata. Spolverare con parmigiano grattato, noce moscata, grani di pepe verde. Scaldate il forno a 200°C, infornare e cuocete per circa 40 minuti finchè la superficie non sarà dorata.
Servire tiepidi e buon San Valentino a chi ama… in cucina…