Torta verde o Pasqualina, la tradizione ligure
la torta Pasqualina, la preferita dai bambini di casa
.Cliccando qui potrete trovare la ricetta della torta verde o Pasqualina, il piatto ligure simbolo della Pasqua. Nella mia cucina si prepara cosi, come vuole la tradizione di famiglia, e come, con grande pazienza, mi insegnò la mia prozia.
Anch’io ho cosi imparato a prepararla, soprattutto in primavera, utilizzando una grande teglia di rame e cercando di coinvolgere nel rito della preparazione anche i miei ragazzi.
Vorrei riuscire in questo modo a tramandare, attraverso i miei ragazzi, quei semplici ma preziosi gesti che mi sono stati tramandati da bambina attraverso il gioco., con la speranza che gli stessi possano diventare normali anche nelle loro mani e, prima o poi, a loro volta, possano insegnarli…. Perché ci possano essere sempre bambini ghiotti di torta Pasqualina e desiderosi di imparare a preparare in compagnia la Torta verde o Pasqualina.
é alla fine il senso di questo blog, annotare tutte le ricette in casa in modo che i ragazzi, e non solo, posso usufruire dei miei ricordi culinari e riprodurre i sapori di una volta.
E se poi a fine ricetta la cucina sarà invasa dalla farina….. pazienza, l’importante è essere stati tutti insieme, in serenità e vedere nel forno che cuoce una grande Torta verde o Pasqualina da gustare tutti insieme