Empowerment
Si chiama EMPOWERMENT ed è la capacità di tirar fuori da se stessi le energie i comportamenti e i processi mentali che influiscono positivamente sulla propria vita.
EMPOWERMENT è dunque un processo di crescita basato sull’incremento della stima in se. Le persone empowered hanno consapevolezza delle proprie potenzialità, più autostima e rispetto per gli altri……
Massimo Bruscaglioni introduce il nuovo termine “self-empowerment” e sostiene che l’attenzione debba cadere maggiormente sul polo positivo di questo processo: su una tensione positiva, un desiderio piuttosto che su un sentimento di mancanza. Egli parla di “io desiderante” come elemento che avvia il processo di empowerment; per cui, colui che promuove il self-empowement deve cercare di attivare fiducia, ambizione e desiderio nell’altro per “l’apertura di una nuova possibilità all’interno del soggetto”. La possibilità di scegliere è la condizione necessaria per l’assunzione di responsabilità. L’approccio generale del self-empowerment ritiene che il comportamento sia causato dalla personale percezione di successo o insuccesso e quindi sia cognitivamente determinato. Per emancipare l’individuo bisognerà intervenire, dunque, sui suoi schemi cognitivi. Il modello del self-empowerment prende in considerazione quattro dimensioni:
1) Autoefficacia;
2) Collocazione interna della causalità;
3) Speranzosità (la hopefulness in Marc Zimmerman);
4) Pensiero positivo.
Il percorso formativo prevede quattro tappe fondamentali:
- ‘insorgenza di un nuovo desiderio;
- capacità di crearsi rappresentazioni mentali positive della situazione desiderata;
- acquisizione di consapevolezza delle proprie risorse esterne e interne per poter mettere in atto il cambiamento;
- messa in atto di una prova sperimentale della realizzazione concreta del desiderio;
- ulteriore mobilitazione di risorse sulla base del feedback ricevuto dall’azione sperimentale;
- messa in atto di un vero tentativo di realizzare il proprio desiderio.
se vuoi approfondire, cliccando qui, troverai i riferimenti bibliografici necessari
Mi piace:
Mi piace Caricamento...