Ricordiamoci sempre di lavare le mani, gesto semplice ma efficace
Lavare le mani è la prima arma per combattere le infezioni
Le illustrazioni che vi ho riportato qui sopra, mostrano come fare per lavare le mani. Questo è quanto ha elaborato l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la campagna mondiale
sull’igiene delle mani ”cure pulite sono cure più sicure”.
Numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato l’efficacia della pratica di igiene delle mani per il controllo del rischio infettivo correlato alle pratiche assistenziali.
Grazie a questi studi l’OMS ha elaborato le buone tecniche afficnchè il lavaggio delle mani venga effettuato dagli operatori sanitari nel modo più appropriato.
Per ricordare e diffondere l’importanza di questo semplice gesto, l’OMS ha inoltre istituito il 5 maggio come la giornata mondiale per il lavaggio delle mani
Ugualmente anche prima di incominciare a cucinare, sia che siate dei chochi di professione, sia che cuciniate solo per voi stessi o per la vostra famiglia, lavare le mani è essenziale per prevenire le contaminazioni del cibo e limitare la proliferazione di batteri.
Le mani degli operatori infatti, se non efficacemente lavate, veicolano i batteri che di per sé non sono in grado di muoversi da soli.
Quindi ricordiamo sempre l’importanza del lavaggio sociale delle mani e usiamo sempre acqua, sapone e la tecnica che vi ho riportato, prima di incominciare a toccare il cibo!